Fango (fiume) 40 min
Adatto alle famiglie, soleggiato, acqua temperata
Dirigersi verso Galeria (passando per l'aeroporto), poi dopo un grande ponte a 5 archi, girare a sinistra verso la valle del Fango (non andare fino a Galeria), 3 km dopo il ponte girare a sinistra verso il Fango al ristorante Ciuccarella. Si può parcheggiare nel parcheggio pubblico dopo il ristorante "Ponte Vecchio" per vedere le prime belle pozze d'acqua.
Foresta di Bonifato (fiume) a 40 minuti di distanza
Ambiente ombreggiato, acqua molto fresca.
Superato l'aeroporto, si prosegue dritti per circa 25 minuti e si arriva a un cul de sac (parcheggio ONF, costo 4 €). Si può scegliere tra diverse passeggiate ben segnalate o scendere direttamente nel letto del fiume. C'è anche un ristorante e un bar con una piacevole terrazza.
Percorso balneare "Le pain de sucre" (jogging)
10 km andata e ritorno (verso Lumio). Parcheggiare il più vicino possibile alla spiaggia. Prendere il sentiero costiero sulla destra, attraversando la linea ferroviaria.
Penisola di Revalatta (Escursione)
Mappa del percorso
Il punto più facile per iniziare la passeggiata è il seguente punto di Google map: https://goo.gl/maps/3n9Rsa9WRhwQqkmL7
La spiaggia di Alga (route d'Ajaccio) dista 15 minuti. È possibile proseguire fino al faro e tornare indietro lungo lo stesso sentiero costiero o attraverso i crinali; si veda la descrizione del percorso a questo link: https://www.visugpx.com/NOyZPQOaZ0.
La passeggiata è in pieno sole, quindi non c'è ombra, ma è possibile fare il bagno sulla spiaggia di Alga e in alcune calette sulla strada per il faro.
Percorso da Occi a Lumio (Escursione)
Escursione per famiglie 6 km, 2h30, 356 m di dislivello
Partenza ripida verso le rovine del villaggio abbandonato di Occi. Magnifica vista panoramica sulla baia di Calvi dopo aver raggiunto il villaggio di Occi.
Sentiero costiero Rando
13 km. Magnifica, ma fate attenzione alla segnaletica.
Attraversare la città di Calvi per prendere la D81 bis "Ajaccio par le bord de mer" (Ajaccio sul mare), uscire dalla città per 500 m e parcheggiare sul lato destro della strada subito dopo l'Hôtel Revallata (sotto l'Hôtel Le Tramonto). Il sentiero è segnato in giallo, prendere la direzione lontana dal centro città.
La spiaggia di Calvi (Footing) dal residence
(pianeggiante) 8 km andata e ritorno: uscire dal residence (tra le bandiere), attraversare la strada e prendere il ponticello per attraversare il fosso, quindi seguire le indicazioni blu per la spiaggia. Una volta in spiaggia, correre lungo la riva fino al primo stabilimento e, dopo averlo superato, prendere la passerella lungo la spiaggia fino al centro città e tornare indietro.
La spiaggia di Calvi (Footing) dal residence
Anello Bonifatu - Bonassa (Escursione)
Passeggiata ben segnalata e ombreggiata di 13 km, 5 ore, 844 m. Livello sportivo.








